Costellazione Manga: chi siamo

Daria Dall'Olio

Daria Dall'Olio

Daria Dall'Olio si è laureata in Astronomia presso l'Università di Bologna e al momento sta proseguendo gli studi frequentando il dottorato in astronomia presso la Chalmers University of Technology di Göteborg e l'Osservatorio Spaziale di Onsala (Svezia), dove si occupa di radioastronomia e studia la formazione di stelle. È socia dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR) e collabora da anni con il Planetario di Ravenna, dove organizza eventi divulgativi di astronomia. È appassionata di cultura giapponese ed è membro del direttivo dell'Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna. Costellazione Manga riunisce la sua passione per l'astronomia a quella per il Sol Levante. Daria è inoltre Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e questo le ha permesso di offrire Costellazione Manga anche sotto forma di attività all'aperto e di osservazione del cielo nei parchi naturali.

Piero Ranalli

Piero Ranalli

Piero Ranalli ha conseguito il dottorato di ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna. Ha lavorato come ricercatore in astronomia in Giappone, Grecia, Italia e Svezia, occupandosi principalmente di osservazioni nei raggi X di galassie e nuclei galattici attivi, e di ricerca di pianeti extra-solari. È autore di più di 50 pubblicazioni su riviste specialistiche internazionali. Collabora con il Planetario di Ravenna dove organizza eventi divulgativi di astronomia. È membro dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) ed è appassionato di cultura giapponese. Attualmente è data scientist presso Combient AB a Göteborg (Svezia).


Collaboratori

Marco Del Bene

Marco Del Bene

Marco Del Bene è Professore Associato di Storia del Giappone presso il Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO" de la Sapienza Università di Roma. Alla attività di ricerca e didattica a livello accademico, che ha prestato in diverse università in Italia e in Giappone, affianca quella di divulgazione della cultura giapponese. Ha fondato ed è il direttore artistico del festival "Ottobre Giapponese", che dal 2003 si tiene, ogni anno, in provincia di Ravenna. Inoltre è presidente della Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (ASCIG) che organizza l'Ottobre Giapponese. Proprio in seno all'esperienza dell'ASCIG e dell'Ottobre Giapponese ha contribuito, nel 2011, alla nascita di Costellazione Manga.

Claudio Codella

Claudio Codella

Claudio Codella lavora come ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA). Si occupa di formazione stellare studiata attraverso osservazioni a diverse lunghezze d'onda. Ha lavorato presso il Max-Planck Institut di Bonn, l'Observatorio Astronómico Nacional di Madrid, e presso gli istituti astronomici del CNR a Bologna e Roma. Esperto di astrochimica, ha intrapreso da anni, principalmente in collaborazione con istituti di ricerca francesi (IPAG, Grenoble) e giapponesi (Università di Tokio), progetti tesi allo studio della complessità fisico-chimica di regioni destinate a formare sistemi planetari, possibilmente con condizioni favorevoli per l'insorgere di forme di vita. Ricordando sempre che, come dice il poeta Vinicio Capossela, "è inutile conoscere… molto meglio supporre".

Alessandra Zanazzi

Alessandra Zanazzi

Alessandra Zanazzi è laureata in astrofisica e dal 1996 si occupa di didattica e comunicazione delle scienze, progettando e svolgendo attività (con le scuole, le famiglie, il pubblico generico), eventi e corsi di formazione docenti. Attualmente lavora presso l'INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri ad un progetto pilota di Turismo Astronomico e nel gruppo di divulgazione del progetto GENESIS SKA. Fino al 2010 ha lavorato presso la Città della Scienza di Napoli, il primo Science Centre italiano, dove era responsabile del Planetario e delle attività di astronomia. Ha partecipato (in molti casi come responsabile europeo o nazionale) alla scrittura e alla realizzazione di diversi progetti europei di comunicazione della scienza e Scienza e Società (Horizon 2020, Fp7th, Fp6th, Leonardo, Erasmus).

Yvette Gustafsson

Yvette Gustafsson

Yvette Gustafsson è una fumettista svedese. Pubblica la striscia a fumetti "Infosfären" sul mensile di divulgazione astronomica Populär Astronomi, dove tratta temi relativi allo spazio. Scrive anche il fumetto di avventura Zak&Ting, precedentemente pubblicato sulla rivista svedese Nemi.

Toshihiro Handa

Toshihiro Handa

Toshihiro Handa è professore di astronomia all'Università di Kagoshima in Giappone. Si occupa di radioastronomia e dello studio del mezzo interstellare nella Via Lattea. È consulente scientifico per l'anime Star Blazers 2199 (Corazzata Spaziale Yamato 2199; 宇宙戦艦ヤマト2199), ed ha pubblicato il libro "Capire l'astronomia con la Corazzata Spaziale Yamato 2199" (宇宙戦艦ヤマト2199でわかる天文学).

Ringraziamenti

Si ringrazia Alessandro Montosi per il contributo e la consulenza durante l'avvio delle nostre attività. Ringraziamo anche tutti gli altri membri dell'Associazione per gli scambi culturali tra Italia e Giappone - ASCIG per l'aiuto fornito nel corso degli anni. Ringraziamo anche l'Associazione ravennate astrofili Reytha - ARAR e il Planetario di Ravenna per il supporto e la disponibilità, e l'Associazione culturale Solaris e gli organizzatori del Festival Naturae per aver contribuito allo sviluppo di questa attività.