News

  • Costellazione Manga – L’universo è la mia casa. Omaggio a Leiji Matsumoto

    Ottobre – novembre 2023

    Unitevi a noi per un viaggio nell'universo di Leiji Matsumoto, l'immaginifico autore di Galaxy Express 999, Capitan Harlock, Starzinger e innumerevoli altre opere. Nei suoi manga e anime, Matsumoto ha saputo raccontare le emozioni di un'umanità futura alle prese con lo spazio, con occhio attento alle conoscenze scientifiche. I sui racconti fantastici riescono non solo a scaldare i cuori dei lettori, ma anche a far nascere un interesse per l'astronomia, ispirandoci a guardare le stelle con nuova meraviglia.

    Dal 16 al 30 ottobre 2023: esposizione nella vetrina de La Cassa agenzia n.1, Piazza del Popolo 3-4, Ravenna.
    Costellazione Manga: storia e riscontri internazionali Dal cielo di Galla Placidia ai cieli del mondo, i traguardi principali di un progetto “made in Ravenna”. Anteprima del tributo al maestro Leiji Matsumoto, con esposizioni di oggetti da collezione.

    3 novembre 2023, ore 21, presso Planetario di Ravenna: Spettacolo in cupola. Info e prenotazioni allo 0544 62534 (mattina).

    Dal 7 novembre al 4 dicembre presso Kazuma, viale F. Baracca 13, Ravenna, e
    dal 6 al 15 dicembre presso vetrina Private Banking La Cassa SPA (ex Bubani) Piazza del Popolo 30, Ravenna
    Costellazione Manga: L’universo è la mia casa. Mostra-tributo a Leiji Matsumoto con esposizione di meravigliosi oggetti da collezione legati alle opere del grande maestro, recentemente scomparso.

  • Costellazione Manga – Speciale donne e ricerca

    7 Ottobre 2022, per la manifestazione “Ottobre Giapponese” presso il planetario di Ravenna, spettacolo sotto la cupola in compagnia di Daria Dall'Olio e Piero Ranalli.

    Una nuova puntata del viaggio nell'universo alla scoperta dei più bei manga e anime legati allo spazio per toccare e svelare tutte le curiosità astronomiche che li riguardano. Si parlerà delle ultime novità dell'astrofisica e di viaggi spaziali più o meno immaginari che vengono citati in queste opere, mostrando come spesso le interpretazioni siano sì molto fantasiose, ma ugualmente accattivanti. Il 2022 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l'Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile ed è stato patrocinato, tra tanti enti promotori, anche dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) e dall'Istituto di Fisica Nucleare. Anche noi di Costellazione Manga vogliamo celebrare l'importanza delle scienze di base, come l'astronomia, la matematica e la fisica, specialmente ora nel dopo pandemia. Vi mostreremo come molti di questi anime e manga a tema spaziale siano promotori dei principali goal dello sviluppo sostenibile proclamati dall'UNESCO, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di benessere globale del nostro pianeta.

  • Costellazione Manga – Puro e disposto a salire a le stelle. I riferimenti astronomici nelle opere di Go Nagai ispirate a Dante e alla Divina Commedia

    15 ottobre 2021, ore 21:00, presso il Planetario di Ravenna. Prenotazione obbligatoria, ingresso a pagamento. Per la prenotazione e le norme di accesso al planetario: 0544.62534 oppure consultate il sito web: www.planetarioravenna.it.

    Utilizzando i riferimenti astronomici presenti nelle più popolari e famose saghe di fumetti (manga) e cartoni animati (anime) giapponesi, Daria Dall’Olio guida il pubblico in un divertente viaggio alla scoperta dell'universo. In questa edizione dedicata al Divin Poeta, vedremo come Go Nagai, grande appassionato di Dante e padre di Goldrake e di Devilman, ha interpretato i riferimenti astronomici della Divina Commedia e come li ha trasformati nelle sue opere a fumetto e andremo a scoprire una visione decisamente pop ed alternativa del Poema.

    In collaborazione con: ARAR, ASCIG e Planetario di Ravenna.

  • Costellazione Manga – Speciale Sailor Moon: il Sistema Solare come non lo avete mai visto

    In questa puntata di Costellazione Manga abbiamo raccontato le ultime emozionanti novità sul Sistema Solare. Le mitiche guerriere sailor, che quest'anno celebrano i 25 anni della prima edizione italiana di Sailor Moon, sono state le nostre guide speciali tra i pianeti e i corpi minori che compongono il nostro "vicinato" astronomico. Costellazione Manga, approdata in Giappone e presentata a congressi e festival della scienza internazionali, è giunta quest'anno alla sua nona edizione, con un appuntamento online il 2 ottobre 2020, relatrice Daria Dall'Olio.

    Volantino del seminario Costellazione Manga - Speciale Sailor Moon Copertina del seminario Costellazione Manga - Speciale Sailor Moon
  • Pubblicato l'articolo su Costellazione Manga su CAP Journal

    È finalmente disponibile in rete il numero 24 di CAP Journal - Communicating Astronomy with the Public, che contiene l'articolo Costellazione Manga: Explaining Astronomy Using Japanese Comics and Animation, di Daria Dall'Olio e Piero Ranalli. Per una migliore lettura, o per la stampa, è disponibile anche il PDF ad alta risoluzione dell'intero numero. Ringraziamo il direttore responsabile, Sze-leung Cheung, e un referee anonimo i cui commenti hanno contribuito a migliorare il nostro articolo.

    CAP Journal, copertina del numero 24 CAP Journal, articolo su Costellazione Manga
  • Costellazione Manga a Lucca Comics and Games 2018!

    Il nostro workshop a Lucca Comics and Games su Costellazione Manga e la comunicazione della scienza ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta. I partecipanti hanno apprezzato il nostro metodo e nelle sessioni interattive sono nati diversi spunti per estensioni del nostro progetto e collaborazioni future. Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti! Grazie anche a la Repubblica, ai quotidiani online, a Lo Spazio Bianco e a Media INAF per la copertura. Grazie all'INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri per il supporto tramite il progetto Genesis-SKA e per l'aiuto nell'organizzazione. E un saluto infine al team di AnimeClick.it che ci ha ospitato sulle loro pagine e che siamo riusciti a incontrare di persona a Lucca!

    Nelle foto: Daria Dall'Olio e Piero Ranalli, insieme ai collaboratori Alessandra Zanazzi (INAF-Arcetri), Caterina Boccato (INAF-Padova) e Claudio Codella (INAF-Arcetri).

    la Repubblica, articolo su Costellazione Manga la Repubblica, articolo su Costellazione Manga la Repubblica, articolo su Costellazione Manga

    Nelle foto: alcune proposte dei partecipanti. Cliccare per ingrandire.

    Nella foto: Daria Dall'Olio insieme al team di AnimeClick.it.

  • Doppio successo per Costellazione Manga alla Notte D'Oro di Ravenna

    Lo spettacolo "Sotto il cielo del Drago d'Oro: omaggio a Goldrake per i suoi 40 anni in Italia" ha riempito il Planetario di Ravenna per ben due volte, spingendo gli organizzatori a ripetere in seconda serata entrambi gli incontri: "Costellazione Manga Speciale Goldrake" con Daria Dall'Olio, e "Puoi fuggire da Vega, ma non dai tuoi mostri. Combatti per la Terra, Duke Fleed!". Tra il pubblico era presente anche il console aggiunto giapponese sig. Tominaga, venuto per l'occasione da Milano insieme a una delegazione del Consolato, e che è intervenuto con un breve saluto. Grande apprezzamento anche per la presenza di Piero Magoga nei panni di Actarus/Duke Fleed, e di Pietro Bassani che ha esposto le sue opere della serie "Relinquere Nuces".

    Ringraziamo il Planetario di Ravenna e l'ARAR per averci ospitato ancora una volta!

     
     

    Foto di Paolo Morini, Amalia Persico, Paolo Alfieri e Angela Dalla.

  • Il sito Animeclick.it pubblica una nostra intervista

    Animeclick.it, il più importante portale italiano dedicato a manga e anime, ha pubblicato una intervista a Daria Dall'Olio e Piero Ranalli sul progetto Costellazione Manga. Grazie alla redazione di Animeclick.it, e speriamo di collaborare ancora al più presto!

    Animeclick.it, 5 ottobre 2018
  • Costellazione Manga a Lucca Comics and Games!

    ATTENZIONE: il workshop del 3 novembre si terrà in italiano e non in inglese. Ci sono ancora posti liberi.

    Daria Dall'Olio e Piero Ranalli insieme a Capitan Harlock
    Scarica il volantino

    Dopo il successo in Giappone e il riconoscimento dell'Unione astronomica internazionale (IAU), Costellazione Manga si prepara ad una nuova importante tappa: la partecipazione a Lucca Comics and Games 2018. Il 2 novembre verrà proposto un workshop di 3 ore aperto a giornalisti, comunicatori della scienza, insegnanti, operatori museali, astrofili e studenti. L'evento si inserisce nella sezione Educational di Lucca e mostrerà il "dietro le quinte" di Costellazione Manga: scopriremo come si costruisce uno dei nostri spettacoli, partendo dagli studi di pedagogia e passando per la scelta del materiale e il suo adattamento al pubblico. Infine metteremo in pratica il progetto con una sessione d'esempio dedicata alle opere di Leiji Matsumoto. Per partecipare è necessario iscriversi: vedi i dettagli qui.

    Offriremo inoltre anche un secondo workshop il 3 novembre con gli stessi contenuti.

  • Un murale celebra i 40 anni di Goldrake in Italia

    Un dipinto murale realizzato durante l'estate celebra i 40 anni dall'arrivo in Italia di Ufo Robot Goldrake, il primo di una lunga serie di anime ad ottenere successo nel nostro Paese. Il murale si trova a Lido di Classe (RA) sul muro posteriore del Cinema Arena del Sole. (Cliccare sull'immagine per ingrandire).

    Murale celebrativo dei 40 anni di Goldrake in Italia
  • Costellazione Manga alla Notte d'Oro a Ravenna

    Costellazione Manga sarà presente tra gli appuntamenti della Notte d'Oro di Ravenna, il 6 ottobre 2018, con lo spettacolo "Sotto il cielo del Drago d'Oro: omaggio a Goldrake per i suoi 40 anni in Italia", che si terrà presso il Planetario di Ravenna.

    Programma della serata: ore 21.15, Costellazione Manga - Speciale Goldrake; ore 22.15, momento conviviale con degustazioni a cura di ASCIG; ore 22.30, incontro con Gabriele Scardovi sul tema "Puoi fuggire da Vega, ma non dai tuoi mostri. Combatti per la Terra, Duke Fleed!". Durante la serata: esposizione delle immmagini di "Relinquere nuces - Abbandonare le noci" di Pietro Bassani. Ospite della serata: Piero Magoga, premiato cosplayer, nelle vesti di Actarus/Duke Fleed.

    Per ulteriori informazioni: scarica il pdf o consulta la nostra pagina. Prenotazioni presso il Planetario di Ravenna, tel. 054462534.

    Rassegna stampa: presentazione della Notte d'Oro

  • Grande successo per Costellazione Manga ad Arcetri

    Costellazione Manga ha chiuso gli appuntamenti delle Notti d'estate ad Arcetri con uno evento il 4 settembre 2018, nella splendida cornice del "Teatro delle stelle" sul colle di Arcetri a Firenze. Daria Dall'Olio, dottoranda presso la Chalmers University of Technology, con la partecipazione di Claudio Codella, ricercatore presso l'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) - Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e con il supporto di Piero Ranalli, hanno guidato gli oltre 150 partecipanti alla scoperta dei pianeti del sistema solare e delle sonde robotizzate che lo esplorano, delle stelle e delle nebulose.

    Daria nel Teatro delle Stelle di Arcetri Daria e il pubblico durante lo spettacolo di Costellazione Manga Daria durante lo spettacolo
  • Rassegna stampa: Costellazione Manga nel mondo

  • Rassegna stampa: Costellazione Manga sui quotidiani

  • Festival della scienza di Göteborg, 21 aprile 2018

    Costellazione Manga al Vetenskapsfestivalen di GöteborgCostellazione Manga al Vetenskapsfestivalen di GöteborgCostellazione Manga al Vetenskapsfestivalen di Göteborg

    Costellazione Manga al festival della scienza di Göteborg in Svezia! Il 21 aprile 2018 Costellazione Manga ha avuto il suo primo appuntamento svedese, nell'ambito del Vetenskapsfestivalen di Göteborg. In un duetto tra Daria Dall'Olio e la disegnatrice Yvette Gustafsson, si è parlato di pianeti, stelle, distanze cosmiche e vita nell'universo, traendo ispirazione dai manga e dagli anime più conosciuti in Svezia (Starzinger e Sailor Moon soprattutto). L'incontro è stato ospitato dal Cafè Sirius della SF Bokhandeln, una libreria specializzata in fantascienza, fumetti e giochi da tavolo e che rappresenta un punto d'incontro per gli appassionati nella regione di Göteborg. Yvette Gustafsson è nota al pubblico svedese per la striscia a fumetti "Infosfären" all'interno del mensile di divulgazione astronomica Populär Astronomi.

  • Congresso CAP meeting, 23-28 marzo 2018

    Daria Dall'Olio at the conference Communicating Astronomy with the Public Daria Dall'Olio at the conference Communicating Astronomy with the Public Daria Dall'Olio al congresso Communicating Astronomy with the Public

    Mentre in Italia si celebrano i quarant'anni della prima messa in onda di Goldrake, avvenuta il 4 aprile del 1978, Costellazione Manga è sbarcata con grande successo in Giappone. Daria Dall'Olio ha presentato con successo il progetto Costellazione Manga al più importante congresso internazionale sul tema della comunicazione scientifica dell'astronomia, Communicating Astronomy with the Public 2018, organizzato dall'Unione Astronomica Internazionale. Il congresso si è tenuto nella città di Fukuoka dal 23 al 28 aprile e ha visto la partecipazione di 455 iscritti tra ricercatori, comunicatori, insegnanti e giornalisti. Tra gli oltre 300 interventi presentati, quello di Daria è stato uno dei 29 scelti per la sessione plenaria, ed è stato poi evidenziato nella newsletter della IAU come uno dei tre momenti più importanti del congresso.

    Communicating Astronomy with the Public (CAP) è una serie di congressi organizzati dalla IAU per facilitare lo scambio di idee e buone prassi nella divulgazione dell'astronomia, oltre ad affrontare le nuove sfide della comunicazione della scienza ad esempio attraverso i social media ed esplorare nuove tecniche per coinvolgere anche le persone con disabilità. I meeting CAP cercano di rafforzare gli operatori della comunicazione collegandoli a una rete globale.

    La partecipazione di Daria è stata supportata dalle fondazioni svedesi Chalmersska Forskningsfonden e Åforsk, e da due contributi del Planetario di Ravenna e dell'Associazione Culturale Solaris di Ravenna.

    Aggiornamento: sono stati pubblicati gli atti del congresso; leggi qui il nostro contributo.

  • Articolo inviato

    L'esperienza maturata in sette anni di Costellazione Manga è stata raccontata in un articolo sottoposto alla rivista CAP Journal - Communicating Astronomy with the Public dell'Unione Astronomica Internazionale.

    Aggiornamento: l'articolo è stato accettato per la pubblicazione da parte della rivista.